Progetti in corso
Mappatura etnografica degli insediamenti tra Frasco e Cazzai
Questo studio sistematico sul territorio registra le strutture insediative tra il villaggio e i monti. La documentazione degli estesi terrazzamenti e della vecchia rete di sentieri è supportata dalla valutazione del modello altimetrico digitale swissALTI3D. L’obiettivo di questo studio è quello di fornire una visione approfondita della transumanza, che sono caratterizzate dalle condizioni locali, e di consentire un confronto con altri territori della valle.
Mappatura etnografica della Valle di Corippo
Questa breve e profondamente incisa valle laterale della Verzasca offriva alle popolazioni ben pochi terreni coltivabili. Non c’erano pascoli disponibili per l’estivazione del bestiame. I diritti di alpeggio dovevano quindi essere acquisiti altrove, ad esempio sui pascoli di Orgnana e nelle valli laterali di Carecchio e Pincascia. Di conseguenza, questo studio affronta le particolarità della transumanza in un contesto alpino estremamente restrittivo. Gli insediamenti di Ruöra e Corgell sono già stati registrati e pubblicati nell’ambito di questo progetto.
Valutazione e pubblicazione dei dati delle mappature
- Val Porta – Mulattiera e monti tra Vogorno e Rienza
- Rienza – Un grande insediamento temporaneamente abitato
- Alpeggi in Val Porta
- Frazioni del villaggio e monti tra Lavertezzo e Forno
- Monti in Val d’Osola
- Gerra Verzasca – Strutture di villaggio I
- Frasco – Strutture di villaggio II
- Sonogno – Strutture di villaggio III
Dipinti murali su case e cappelle a Mergoscia
I dipinti murali del comune di Mergoscia sono già state registrate e documentate nell’ambito di questo progetto. Rimane la descrizione storico-artistica degli oggetti e la loro pubblicazione in aggiunta alle pubblicazioni già esistenti “Passeggiate tra i Santi dipinti” nei comuni di Vogorno, Corippo, Lavertezzo, Brione, Gerra, Frasco e Sonogno in Valle Verzasca.
Verzasca Etnografica digitale
L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere disponibili tutti i dati raccolti durante gli studi della Verzasca Etnografica su un geoportale.